Lasagne alla bolognese

Per 6 persone:

    
8 fogli lasagne (fresche o secche senza precottura speciale)
    
800 g di polpa di pomodoro (pomodori in scatola o fresco 500 g)
    
300 g di carne macinata di manzo
    
1 cipolla
    
1 spicchio di aglio
    
2 cucchiai di olio d'oliva
    
1 cucchiaio di erbe di vostra scelta (origano, timo, basilico)
    
100 g di formaggio grattugiato
    
50 g di parmigiano grattugiato
    
2 pezzi di zucchero
    
sale e pepe


    
Per la besciamella:
    
70 g di burro
    
70 g di farina
    
50 cl di latte
    
un pizzico di noce moscata

    
Tempo di preparazione: 20 minuti
    
Tempo di cottura: 60 minuti
    
In attesa: 0 min
    
Tempo totale: 80 min

 
Preparazione Lasagne Bolognese
1 Tagliare una cipolla e uno spicchio d'aglio a pezzettini. Fate rosolare a fuoco basso in una casseruola o padella con un cucchiaio di olio d'oliva finché le cipolle sono trasparenti diventare un po'.
Per  iniziare la cottura a fuoco vivo per 1-2 minuti. Poi abbassare il fuoco 
2 Una volta che le cipolle sono diventati dorate, aggiungere 800 g di polpa di pomodoro. Aggiungere sale e pepe e aggiungere un cucchiaio di erbe buona (a scelta: origano, basilico, timo). Ridurre e cuocere a fuoco lento per 20 minuti prima di mescolare o meno a piacere.
A differenza di pomodori freschi, la pasta in scatola è piuttosto acida, considerare l'aggiunta di 2 cucchiaini di zucchero per addolcire la salsa.
3 Mentre la salsa è latente, riscaldare un po' d'olio d'oliva in una padella e rosolare 300 g di carne di manzo macinata a fuoco medio per 3-5 minuti. Sale e pepe, poi mescolare la salsa di pomodoro a parte.
Sgrassare la carne prima della miscelazione con la salsa di pomodoro. Per fare questo, togliere la carne con un mestolo forato.
4 In una padella, fate sciogliere 70 g di burro e aggiungere la stessa quantità di farina fuori dal fuoco. Mescolare fino a che il burro viene assorbito. Aggiungere 50 cl di latte molto lentamente, mescolando per evitare grumi. Mettere sul fuoco basso e lasciate addensare per qualche minuto. Sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
5 Burro un piatto e posto uno strato di besciamella, poi uno strato di lasagne, salsa di pomodoro e la carne cosparsi di formaggio grattugiato. Ripetere fino a quando tutti gli ingredienti, terminando con la besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato. 
6 Cuocere in forno preriscaldato a 165 ° C (Gas Mark 5/6) per circa 45 minuti, in modo che sono ben dorate.
Se lasagne rosolato troppo velocemente, coprire con un foglio di alluminio.
Infine ... per la degustazione un piccolo consiglio: lasciare che il le lasagne riposino 10 minuti prima di servire: i sapori si sentiranno meglio e... in secondo luogo, non vi è rischio di ustioni alla lingua!!!

Nessun commento: